Connettio: presentazione della rete informale di partecipazione giovanile
- 10 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Siamo una realtà giovane, nata da poco ma con grandi ambizioni. La rete nasce con l’obiettivo di mettere in connessione giovani e realtà del territorio provinciale che troppo spesso vivono isolate, ciascuna nella propria “bolla”.
Vogliamo costruire uno spazio comune, libero e informale, fondato sul confronto, sulla partecipazione e sulla condivisione: valori che rappresentano il cuore del progetto.
Vorremmo anche rispondere ad alcune domande che ci sono state poste più spesso, un po' la nostra presentazione a voi.
Se però hai altri dubbi, curiosità o vuoi semplicemente metterti in contatto con noi, puoi scriverci all’indirizzo email: connettio.vb@gmail.com.
Cos'è Connettio?
Connettio è una rete informale che mette in connessione giovani interessati a confrontarsi e lavorare insieme su temi sociali e politici, con l’obiettivo di costruire un futuro più consapevole, partecipato e migliore per il territorio e per la comunità.
Quindi devo fare politica?
No. Quello che conta è la voglia di mettersi in gioco.
Connettio nasce per creare relazioni e collaborazione al di là dei tradizionali schieramenti politici, offrendo uno spazio in cui giovani con idee e sensibilità diverse possano lavorare insieme per immaginare e costruire un futuro migliore, pensato e guidato da noi giovani.
Ma allora Connettio è un partito?
No. Connettio è una rete libera e apartitica, aperta al confronto e alla collaborazione.
Al suo interno partecipano persone con esperienze e percorsi diversi, comprese persone tesserate a partiti politici. I partiti, però, restano soggetti esterni alla rete.
Crediamo che l’apartiticità si costruisca attraverso il coinvolgimento ampio e pluralista di tutte le realtà e sensibilità presenti sul territorio. Per questo riteniamo importante dialogare sia con i partiti sia con i giovani che ne fanno parte, mantenendo sempre l’autonomia e l’indipendenza della rete.
Devo pagare qualcosa?
No. Connettio è una rete informale e la partecipazione è libera e gratuita.
L’unica cosa che chiediamo è la voglia di mettersi in gioco, partecipare alle attività e contribuire alla costruzione di uno spazio aperto, libero e informale.
Perché iscriversi?
Per trovare uno spazio libero in cui poter far sentire la propria voce, confrontarsi con altri giovani e partecipare attivamente, senza dover necessariamente schierarsi sotto una bandiera politica o sentirsi vincolati a un partito.
Come faccio ad iscrivermi?
Puoi iscriverti direttamente dalla pagina Iscrizione. Una volta registrato, potrai accedere al forum di Connettio e confrontarti con gli altri iscritti.
In alternativa compila il modulo di seguito.
Se ho dubbi?
Scrivici!
Questa è la nostra email: connettio.vb@gmail.com altrimenti visita la pagina contatti.

Commenti